venerdì 11 febbraio 2011

Libere parole sulla felicità

Buon inizio di fine settimana e soprattutto Buona Vita a tutti

Cos’è la felicità? Bella domanda su cui riflettere durante questo week-end :-)

Secondo il Garzanti la Felicità è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri.

Ognuno di noi cerca innanzitutto di soddisfare i propri bisogni primari o fisiologici (respiro, cibo, sonno, sesso) come li definisce Maslow nella sua famosa piramide. A seguire troviamo il bisogno di sicurezza (salute, famiglia, proprietà), di appartenenza (amicizia, affetto familiare), di stima e di autorealizzazione.

La felicità può dunque essere vista come la soddisfazione di un bisogno. Ma quante volte ci pensiamo? Quante volte diciamo “oggi sono proprio felice” semplicemente perché sto respirando? Eppure respiriamo in ogni istante della nostra vita. Quante volte siamo felici mentre mangiamo? Il più delle volte mangiamo in fretta, magari lamentandoci perché la pasta è troppo scotta o la bistecca è troppo dura. Nel terzo mondo riuscire ad avere una ciotola di riso scotto in bianco è fonte di grande felicità. Quante volte ci pensiamo? E quante volte ci alziamo felici, perché abbiamo dormito su un letto, con delle coperte, con il riscaldamento acceso e un tetto sopra la testa? Provate a chiedere ad un senzatetto che vive riparato da un cartone o ad un terremotato che ha perso la sua casa.

Essere felici è sicuramente una capacità individuale. Girando i pollici non scopriremo di certo come essere felici. Siamo noi che dobbiamo scoprirlo e imparare ad essere felici. Impariamo ad essere felici ora, nel presente. Spesso inseguiamo benessere, successo, fama, soldi nella convinzione che ci renderanno felici. Ma inseguire crea uno stato d’ansia che non aiuta certamente ad essere felici e questo inseguire ci rende schiavi del sistema, è la schiavitù non ci rende liberi, nemmeno liberi di essere felici.

Solo se siamo liberi possiamo vedere il presente ed essere felici. Proviamo ad imparare ad assaporare il quotidiano, a trovare il bello anche nelle piccole cose, quelle più banali, perché a noi possono sembrare banali, ma in questo mondo nulla è banale….. è solo il nostro punto di vista.

Saremo veramente FELICI se ognuno di voi commentasse questo post e scrivesse almeno una cosa che lo ha reso felice oggi.

Dai che interagire è bello.


Buona Vita a tutti
Pat Smily :-)

Un sorriso è vita…… perché un sorriso sincero ti rende felice