martedì 12 aprile 2011

Basta un piccolo gesto per....

Buona Vita a tutti Amiche e Amici,

una settimana a spasso per ospedali, centri trapianti, centro per disabili, case accoglienza per ex tossicodipendenti, centro diurno per malati mentali, centri di accoglienza per immigrati. Questo e molto altro ancora è quello che un gruppo di 20 Amici, tra italiani, francesi, russi e dagli USA, ha deciso di Vivere in quel di Palermo. Una settimana di ferie, non al mare o in montagna come turisti, ma una settimana dedicata a chi sta vivendo momenti di sofferenza.

Una settimana intensa, di emozioni forti, di colore, di sorrisi, di musica, di abbracci, di gioia, ma anche tristezza negli occhi di bimbi a cui è andato male un trapianto, di "malati" mentali spenti dalle medicine, di immigrati alla ricerca di un posto migliore in cui vivere e che vengono quotidianamente rifiutati e ghettizzati.

Emozioni contrastanti, difficili da metabolizzare.

La consapevolezza che ci si trova di fronte a delle Vite preziose, in cui batte un cuore, Vite che amano, che pensano, che sognano.
Persone che hanno lo stesso diritto ad una Buona Vita come l'abbiamo Noi, ma che in alcuni dei casi citati vengono nascosti, resi invisibili a Noi che abbiamo la salute, a Noi che abbiamo una casa, a Noi che abbiamo un lavoro, a Noi che siamo considerati "sani" di mente e "abili" nel fare.
Un mondo sommerso che deve emergere, ma i primi a volerlo dobbiamo essere Noi. E' facile nascondersi dietro a degli specchietti per allodole o guardare in altre direzioni. La società la facciamo Noi, e in questa società c'è qualcosa che non gira.

Ognuno di noi può fare molto con il minimo sforzo, basta un sorriso per far sì che un immigrato si senta accettato, basta un abbraccio per alleviare il dolore ad una persona malata, basta l'ascolto ad una persona rinchiusa in casa di riposo.

Vi saluto con un video, che magari avrete già visto, ma che è la dimostrazione dell'immenso valore che un singolo gesto può avere. Un piccolo incredibile gesto d'amore



Buona Vita a tutti
by Patric

Un sorriso è vita.....perché un sorriso sincero elimina le barriere