mercoledì 20 luglio 2011

Bambini senza Confini

Buona Vita amici
come vi sentireste se invitati a casa di amici vi trovaste seduti a tavola accanto ad una donna del Marocco con le sue 2 bimbe gemelle? Quanti sono a conoscenza delle loro usanze? Delle loro credenze? Si parla di integrazione, ma siamo preparati a farla?

I nostri figli lo sono molto più di noi. Vederli giocare insieme, mangiare insieme, stare mano nella mano incuranti di quello che sono le diversità culturali create da noi adulti, ci fa capire che le barriere esistono ma che se sapessimo tutti tornare bambini la parola integrazione diventerebbe un termine obsoleto e probabilmente scomparirebbe dal vocabolario.

Quanti di noi hanno invitato a casa propria figli di immigrati per giocare con i nostri figli? Quanti lasciano andare i nostri figli a casa di immigrati? Eppure loro si divertono l'uno con l'altro. Che diritto abbiamo di condizionarli inculcando loro la diversità e la paura del diverso?
E poi magari invochiamo la pace nel mondo. La Pace la facciamo noi, amando chiunque incontriamo sul nostro percorso. Aprendo le porte al bambino che è in noi ci accorgeremo che si apriranno le porte al mondo intero senza pregiudizio alcuno.

Il mondo che vorrei di Laura Pausini



Buona Vita
Patric

Un sorriso sincero è vita.....perché un sorriso apre le porte al bambino che è in noi