martedì 20 dicembre 2011

Cambia il tuo sguardo

Buona Vita a tutti,
molti pensano che la solidarietà sia una delle forze più trainanti nella crescita dell'umanità. Il filosofo russo Kropotkin sostiene ad esempio che la vita umana ed animale è prevalentemente basata sulla cooperazione e la solidarietà, piuttosto che sulla lotta. In tutti gli animali, tranne rari casi come la tigre, qualche uccello e qualche pesce, è presente uno spiccato istinto sociale che li fa vivere in branco, aiutandosi a vicenda. Non a caso qualcuno dice che l'unione fa la forza.

L'aiutarsi a vicenda è quindi qualcosa di innato, primordiale, necessario.

Oggi stiamo vivendo in una società che sempre di più si basa sull'Avere e chi ne risente è il nostro Essere. Ci stiamo arricchendo con oggetti, cose, case, auto, soldi, ma stiamo perdendo di vista il resto del branco: Coloro che sono vicino a noi.



Stiamo creando rapporti di dipendenza uno a uno, dove un uno siamo noi, ed un uno è la TV, o il computer, o la macchina, o il cellulare, o la fretta. Ogni dipendenza alla fine crea malessere.
Fermiamoci quindi un attimo e apriamo gli occhi del cuore: attorno a noi c'è un mondo meraviglioso, guardiamolo, ma non limitiamoci a questo. Viviamolo questo mondo. Siamo ancora parte di un branco. Torniamo a godere dell'aiuto che la sola presenza consapevole del gruppo può darci.
Così facendo aiuteremo noi stessi e potremmo diventare un'aiuto indispensabile per far aprire gli occhi del cuore e chi ci sta attorno e si è perso.

Non è sempre necessario trovare un paio di occhiali per poter vedere con il cuore



Un abbraccio

Buona Vita
Pat Smily

A smile is life, because a smile helps you and other people to get through the troubles in life (thank you Lydia)

Un sorriso è vita, perché un sorriso aiuta te e le altre persone a risolvere i problemi della vita