lunedì 2 giugno 2014

Mi scappa da ridere....

Stamattina mi sono alzato e guardandomi allo specchio ho sorriso,
consapevole che quel sorriso avrebbe cambiato la mia giornata.

Ghandi diceva “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”,
Sorridendoci appena alzati creiamo il primo cambiamento della nostra giornata.

Quel sorriso lo porteremo con noi per tutta la giornata ed essendo il sorriso contagioso creeremo un cambiamento in ognuna delle persone che incontreremo durante la nostra giornata e alla quale doneremo il nostro sorriso.


Un sorriso è qualcosa di innato a fa parte dell'umanità intera.
Un sorriso di un africano, un asiatico, un americano, viene compreso anche da me che sono italiano. E se io sorrido a loro, loro comprenderanno il mio gesto.

Un sorriso è innato, nessuno ci insegna a farlo. Nasciamo piangendo, ma una delle successive cose che impariamo a fare è proprio sorridere, perché sorridere ci permette
la nostra sopravvivenza. Iniziamo a sorridere molto prima che a parlare, a camminare o a fare la pipì dentro ad un water.

In alcuni bambini prematuri sono stati osservati accenni a sorrisi. Si pensa quindi che già nella pancia della madre ci siano i primi sorrisi. Se così fosse, il sorriso si svilupperebbe ancora prima del pianto. 

Sono convinto che con le nuove tecnologie, scopriremo presto se i primi sorrisi li facciamo già nella placenta e, nel caso, non tarderà ad arrivare la foto di qualche ecografia a colori con un feto sorridente.

Lo sapevi che un bambino ride fino a 300 volte al giorno? Quanto spesso ridi tu ogni giorno?
O quanto sorride secondo te un adulto?

Mediamente 20 volte al giorno ed alcuni la perdono questa capacità innata.
I bambini possono quindi essere considerati i nostri maestri di risata. Si divertono con un nonnulla.
Ritrovare il bambino che è in noi ci aiuterebbe a sorridere di più e a tornare a vedere il mondo con gli occhi curiosi che io e te avevamo da bimbi.

Sopra ho scritto che il sorriso è contagioso...non ci credi?


Guarda questo video e fammi sapere.  

video


Se ti piace l'argomento, contattami, potremmo metterci d'accordo ed organizzare una o più giornate sulla risata e sul sorriso nel paese o nella città in cui abiti. 
Un'esperienza divertente che farà emergere il bambino o la bambina che è in noi, attraverso un viaggio che ha avuto inizio 7 milioni di anni fa e che continuerà attraverso laboratori, racconti, esperienze che ci faranno sorridere e ridere. 

Scrivimi cliccando qui Patric 

Buona Vita
Pat SmIly

Un sorriso è Vita...perché risveglia il bambino o la la bambina che è in te